Storia della Scuola di Danza Isabella

Silvia ha fondato la Scuola di Danza Isabella nella città di Quarrata (Pt) nel 1982/83, e Beatrice si è affiancata a lei nel 1986 come Assistente. Entrambe hanno voluto dedicare la  Scuola, chiamandola appunto "ISABELLA", a una loro amica, compagna di corsi e ballerina, scomparsa a soli 17 anni.

Nel 1996 Beatrice si è affiancata a Silvia nella Direzione della Scuola mentre dal 1997, hanno aperto una Succursale della Scuola Isabella anche a Pistoia, la cui sede definitiva è stata poi inaugurata nel 2002. Con due sedi ormai definitive e complete, le due sorelle hanno deciso di coronare il loro lavoro chiamando il Maestro Federico Betti a ricoprire il ruolo di Insegnante dei Corsi di Formazione Professionale di  Danza Classica e Moderna.

L'attività della Scuola prevede che gli allievi abbiano una preparazione che non concerne solo la Danza Classica (M° Beatrice e Silvia Bartolozzi) a partire dai Corsi di Baby Dance (M°Sara Bini) fino alla Formazione Professionale con il M° F.Betti, (che resta comunque il fulcro fondamentale), ma anche la Danza Moderna e Contemporanea (M°Camilla e Caterina Gai, Sara Bini), l'Hip Hop (M°Federica Ricci), i Balli di Gruppo Latini per Bambine/i (M°Caterina Gai), i Ritmi e Danze Cubane per Adulti (M° Alessandro Rafanelli - Clave Habanera), i Balli da Sala e Danze Latino Americane per Coppie di ogni età (M° Michael Bianchi e Sara Montalto).

Corsi di Canto (tenuti dall'Insegnante Daniele Narducci) vengono effettuati con Lezioni Private e con Laboratori di Circle Singing e Canto Olistico aperti a tutti: Principianti, Professionisti, Amatori o semplicemente Curiosi!

Inoltre la Scuola organizza Spettacoli di fine anno (la cui Regia è curata da Beatrice Bartolozzi) e Stage di Danza Classica e Moderna presso le proprie sedi, con Insegnanti di chiara fama, e partecipa a Manifestazioni Culturali e di Beneficenza patrocinate da Enti Pubblici e Privati, a Stage, Rassegne e Concorsi di Danza, nonchè Audizioni per Compagnie Professionali sia in Italia che all'estero.

Oltre al settore Danza, presso la Scuola sono attivi Corsi di Ginnastica Dolce con la musica per Ragazze e Signore di ogni età            (M°Beatrice e Silvia Bartolozzi),  Corsi di Thai Chi (M°Gabriele Arrighi e Stefano Crucitti - Scuola ITCCA Centro Italia) e Corsi di MMA e Kick Boxe (Istruttore Sebastiano Bellassai).

Tutti i Corsi della Scuola vengono tenuti da Insegnanti associati alla Scuola stessa.

L'attività di Segreteria è svolta da Mirella Vizzarri.

Infine la Scuola di Danza Isabella ha collaborato  con il Comune di Quarrata e con il Primo e Secondo Circolo Didattico del Comune stesso, al Progetto Formativo "Gioco Sport': Silvia e Beatrice Bartolozzi e Sara Bini hanno svolto la loro attività in qualità di Insegnanti Esperte di Propedeutica e Gioco Danza presso le Scuole dell'Infanzia e Primarie del Comune di Quarrata.

seguici anche su Facebook